Detto anche “sovramaterasso”, il topper è un sottile materassino imbottito che si sovrappone al materasso per correggerne i difetti strutturali e renderlo ancora più comodo.
Con uno spessore solitamente compreso tra i 3 e i 7 cm è una sorta di “strato aggiuntivo”, dotato di un’imbottitura, altamente traspirante e rivestito con tessuti leggeri e pregiati. Solitamente viene posto fra materasso e coprimaterasso, con lo scopo di rendere il letto ancor più morbido e confortevole.
Oltre che aumentare il comfort del letto, molti topper consentono anche di regolare la temperatura di riposo, sia per le loro caratteristiche costruttive, sia perché possono essere posizionati o tolti a seconda delle proprie preferenze o necessità del momento.
Possono essere realizzati in molti materiali diversi (memory foam, lattice, fibre naturali, poliuretano, ecc.) e ciascuna tipologia risponde a determinate esigenze. Sempre più diffusi come accessori per la camera da letto, con i topper si può personalizzare al massimo il materasso e portare all’eccellenza la propria esperienza di riposo.
Qui alcuni buoni motivi per cui vale la pena utilizzare un Topper:
- rendere più confortevole il proprio materasso, specie se questo è usurato e non è più morbido ed accogliente come un tempo;
- proteggere il materasso, se nuovo, in modo da preservarne il più a lungo possibile le caratteristiche o aggiungere un tocco personale all’ambiente di riposo;
- se posizionato su due materassi singoli (magari diversi, uno più soffice e uno più rigido) affiancati fra loro, il topper ci regalerà la sensazione di dormire su un unico materasso matrimoniale. Analogamente, se su un unico materasso matrimoniale si utilizzano due Topper con caratteristiche differenti, si possono soddisfare al contempo le diverse esigenze di accoglienza o di microclima dei due partner;
- è leggero e praticissimo: facile da girare, da areare e anche da lavare! E se non vogliamo mai rinunciare al comfort di casa, il topper può accompagnarci anche in vacanza perché è poco ingombrante e si trasporta facilmente.
Insomma, i topper in questi ultimi anni sono sempre più diffusi nelle camere da letto degli italiani e, grazie anche all’innovazione tecnologica, questi sono in grado di rispondere sempre meglio alle specifiche esigenze di riposo. Di elevata qualità, morbidissimi, traspiranti e resistenti, i topper rappresentano un’ottima soluzione per molteplici esigenze di riposo: scopri la selezione di topper I comodissimi.